A scuola si legge…..pure!

Quest’anno la nostra scuola di zona, l’Istituto Comprensivo Nando Martellini, insieme alla Federico Caffè di monteverde, partecipano all’iniziativa patrocinata dal comune di Roma “Roma che Legge”, evento promosso e attuato anche dall’associazione editori e librai, con la partecipazione di alcune delle associazioni e gruppi di zona coinvolti nella promozione e attuazione del progetto

istitutoPensate che oltre a sedersi, giocare con i compagni e copiare i compiti che la maestra, (quella strana persona che cerca di convincere i bambini che è bello imparare cose scritte piccole piccole su pagine bianche)  dà da fare a casa, a scuola si legge pure!

Scherzi a parte, è un’iniziativa talmente bella che non può passare inosservata

I ragazzi, i bambini e i genitori coinvolti nell’evento, si alterneranno nei primi giorni della prossima settimana in varie attività di lettura, di rappresentazioni di brani, recitazione gare di lettura che vedono coinvolti anche alcuni genitori, e tante altre belle cose tutte da scoprire.

programmaL’ultimo giorno, il 21 Aprile prossimo, giorno di chiusura dell’evento, è prevista una giornata intera dedicata alle finali delle gare, tutto si svolgerà presso la sede di Via Ildebrando della Giovanna, dove saranno presenti tutti gli alunni e i genitori che vorranno intervenire, e dove dalle 14,30 circa TUTTA LA CITTADINANZA è invitata ad assistere: la scuola apre le porte e tutti potranno partecipare.

Dunque mamme e papà, fratelli e sorelle, nonni e nonne, zie e zii, amici e non amici, tutti potranno intervenire e vedere quanto organizzato e quanto preparato dai nostri bambini e ragazzi!

Pensate che anche Pasquino Massimino, ha pubblicato un sonetto sul tema, e come solo lui sa fare, ha usato queste parole bellissime:

“…E noi dovemo di a sti regazzini

quanto è potente e bella la parola

li farà vive in piedi e mai chini”

Dove noi sta per noi adulti, quindi “daje annamo tutti a scuola” , usiamo un po’ del nostro tempo, per andare  a vedere questi bambini e ragazzi alle prese con i libri e quello che dentro c’è scritto. Magari viene pure a noi voglia di prenderne uno e “leggerlo”

A presto!

Nessun commento ancora

Lascia un commento

 

}
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com