Raccolta porta a porta: chi l’ha visto?

Risale al 2007 l’avvio della sperimentazione della raccolta differenziata nella nostra Massimina. Da allora, tante cose sono cambiate (in meglio fortunatamente), soprattutto dal punto di vista ambientale. L’associazione ha avuto diversi incontri con i rappresentati territoriali della Municipalizzata AMA. In più occasioni abbiamo dato suggerimenti che, voi stessi ci avete indicato e che, puntualmente, abbiamo “girato” al destinatario di turno.

Raccolta differenziata

Alle soglie del 2016, spesso, per i più svariati motivi, (a detta dei tanti cittadini indignati) la raccolta porta a porta non funziona.

In che senso non funziona?

Nel modo più semplice, non vengono raccolti i sacchetti nei giorni e negli orari indicati. Non si tratta della dimenticanza di una sola via, bensì di un intero quartiere. Ne consegue che il sacchetto “dimenticato” il giorno successivo diventa “fuorilegge” e quindi visto con disprezzo ed emarginazione dagli operatori che si trovano a dover raccogliere qualcosa d’imprevisto.

Abbiamo interpellato uno dei nostri fondatori, Pietro Ventura, (che attualmente non ricopre un incarico attivo all’interno dell’associazione) che nonostante l’impegno nella politica locale, riesce sempre a darci una mano (leggasi webmaster). Pietro ha mediato con la pubblica amministrazione locale affinché si riesca ad avere un nuovo (aggiornato … ndr) incontro con AMA:

“Tralasciando i problemi amministrativi e tecnici di AMA, ritengo che dopo tutti questi anni di sperimentazione si possano tirare le somme e vedere cosa non va, ad esempio io suggerirei ad AMA di dotare tutte le utenze di cassonetti personali/condominiali uno per ogni tipo di materiale, così se anche saltassero una raccolta non avremmo il sacchetto in strada, che solitamente tende ad aprirsi e sporcare tutta la zona”.

Tornando alla raccolta differenziata, basterebbe guardare a:
Capannori al 90% di raccolta differenziata. Un successo che porta anche il segno della Puglia

per capire che, COPIARE, da chi è più bravo di noi porta a buoni risultati in tempi brevi. Man mano che passa il tempo, avendo una base di partenza valida si può sempre migliorare.

Ad maiora.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

 

}
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com