Progetto BIBLIOPOINT: la cultura e l’aggregazione di quartiere

Da alcuni mesi noi di Massimina.it stiamo lavorando alla creazione di una biblioteca (BIBILOPOINT) del Comune di Roma nel quartiere.

Il Presidente del sistema romano delle biblioteche, dopo averci ricevuto, ha dato parere positivo al nostro progetto e si è impegnato nel portare avanti le pratiche cominciando da sopralluoghi tecnici per valutare la fattibilità nelle scuole di Massimina.

Dopo un primo riscontro negativo nell’istituto comprensivo Nando Martellini, una grande disponibilità per l’attuazione del progetto è stata data dal Preside della scuola per sordi e ragazzi normodotati Magarotto (ISISS Magarotto) a vicolo Casal Lumbroso, che dispone già di una piccola biblioteca. Partendo da questa, aprendola al pubblico e integrandola, si potrebbe realizzare la prima biblioteca multimediale del Comune di Roma essendo la scuola già ben fornita di attrezzature multimediali per facilitare l’apprendimento dei sordi.

Si è anche pensato di affidare la gestione del Bibliopoint agli anziani del quartiere dopo un corso di formazione offerto dal Comune di Roma. Questo spazio, insieme ad altri della scuola, potrebbero quindi diventare un luogo adatto alla socializzazione di quartiere.

Al progetto Bibliopoint vorremmo affiancare dei corsi per gli abitanti di Massimina (ad esempio grafica, fotografia, sostenibilità, ecc), un Cineforum e delle rappresentazioni teatrali grazie al teatro che il volenteroso e generoso Preside dell’ ISISS Magarotto mette a nostra disposizione e di tutta la cittadinanza.

 

Segui la discussione sul nostro forum: http://www.massimina.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=22

 

1 Risposta

  1. Tiziana Noviello
    Wow...... perchè non se ne parla ancora ? io la scorsa settimana sono andata ad iscrivermi alla piccolisssssssssssssima biblioteca per bambini di Maccarese, piccola ma ben fornita, graziosa e con persone gentili con i bimbi. Averne una dietro casa non sarebbe male. Qui voglio spendere una parola anche per la Signora Preside, la conosco da poco ma la voglio ringraziare per gli sforzi che sta facendo per dare ai nostri figli degli spazi dove stare e passare il tempo con intelliggenza e sicurezza.Poco tempo fà ha presentato un'altro progetto molto interessante. Grazie. Tiziana Noviello

Lascia un commento

 

}
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com