Archivi categoria : Ambiente

Dicembre 2015

Quante cose sono successe a Massimina nell'ultimo mese! Perdite e buche riparate, strade ripulite, AMA e Consorzio IDG hanno provveduto alla pulizia programmata, strade e parchi al buio da tempo, finalmente sono stati riaccesi, vedi il parco di Via Romano Guerra e i lampioni di via Paolini, bulloni riavvitati e pedane in legno sostituite nel…
Per saperne di più

Malagrotta: 40 anni in poche righe

E' veramente difficile parlare in modo "leggero" dell'argomento "Malagrotta", per tutte le complicanze soprattutto tecniche e legali che questo comporta. Ci ho provato.  Voglio sin da ora chiedere scusa per le ovvie omissioni, dimenticanze e inesattezze. I fatti più o meno sono questi narrati, ed è impossibile nominare tutte le persone che se ne sono…
Per saperne di più

ACEA ATO2: condotti fognari dimenticati da decenni

Iniziano le piogge ed il sistema fognario va in tilt, una storia che si ripete da diversi anni. Recenti indagini commissionate ad ACEA, da parte di privati indignati, hanno fatto emergere situazioni di abbandono totale. Nelle camere di conduzione delle fogne dovrebbero defluire, senza impedimenti di sorta, i liquidi maleodoranti per raggiungere i depuratori di…
Per saperne di più

Raccolta porta a porta: chi l’ha visto?

Risale al 2007 l'avvio della sperimentazione della raccolta differenziata nella nostra Massimina. Da allora, tante cose sono cambiate (in meglio fortunatamente), soprattutto dal punto di vista ambientale. L'associazione ha avuto diversi incontri con i rappresentati territoriali della Municipalizzata AMA. In più occasioni abbiamo dato suggerimenti che, voi stessi ci avete indicato e che, puntualmente, abbiamo…
Per saperne di più

Il boschetto abbandonato

Eccoci qui, nuovamente ad informare riguardo la situazione disastrosa in cui verte il "boschetto" di Massimina. L'area venne concessa a suo tempo dal "patron" Cerroni per la gioia dei residenti (un'area verde adiacente alla discarica più grande d'Europa, bel regalo! ... ndr). Negli ultimi tempi il bivacco, l'incuria e la maleducazione hanno portato il luogo…
Per saperne di più

Il Business dei rifiuti intervento On. Vignaroli alla Camera

XVII Legislatura - Resoconto stenografico seduta n. 48 del 08/07/2013 PRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, gentili colleghi, siamo qui a discutere proposte per la Commissione speciale sui rifiuti, un tema caro al Movimento e a chi come me sta vivendo in modo diretto il dramma sociale e ambientale della loro cattiva gestione.Da cittadino attivista mi…
Per saperne di più

Intervista al Professor Stefano Montanari: “Sugli inceneritori c’è un giro d’affari pazzesco”

Massimina.it   Il Professor Stefano Montanari è un ricercatore e studioso di nanoparticelle, quelle molecole piccole piccole generate dalla combustione dei rifiuti con l’utilizzo degli inceneritori. Insieme alla ricercatrice e moglie, Antonietta Gatti, nel 2004 sono stati i primi al mondo ad individuare nanoparticelle nei tessuti degli animali, di seguito ritrovate anche negli uomini. Nel…
Per saperne di più

Domenica di raccolta differenziata di ingombranti

Domenica 27 gennaio raccolta dei rifiuti ingombranti e particolari nei municipi pari   Ildebrando della Giovanna Via Idebrando della Giovanna, 81 XVI Municipio Raccolta domenicale 2013 27 gennaio Orari 8 - 13 Puoi buttare gratuitamente: Apparati elettronici, Batterie al piombo, Carta e cartone, Consumabili da stampa, Frigoriferi e condizionatori, Inerti/Calcinacci, Ingombranti, Legno, Metalli, Neon e…
Per saperne di più

}
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com